Abbiamo un commissario operativo al Lago Trasimeno!

Oggi abbiamo una buona notizia: dopo l’incontro di ieri a San Feliciano, usciamo con una visione più serena per il futuro del lago.
Sentire l’assessore Simona Meloni, con delega al Trasimeno, determinata e in sintonia con il Commissario, alimenta il nostro ottimismo.
Sono stati discussi interventi concreti come la manutenzione immediata dei canali di scolo e i dragaggi, oltre all’importante progetto di adduzione dal Montedoglio da attivare in parallelo e la volontà, sottolineata dalla Meloni, di ripristinare rapidamente le attività di manutenzione ordinaria da attuare negli anni a venire.
Il commissario ha spiegato che, sebbene i suoi poteri non siano illimitati, sono sufficienti per superare e accelerare molte procedure burocratiche che ostacolano l’approvazione e l’attuazione dei progetti. Questo è stato un problema rilevante anche secondo l’Unione dei Comuni.
Il Commissario ha confermato che i fondi attuali sono limitati ma ha anche sottolineato che il milione di euro appena stanziato da Roma è solo l’inizio e che si impegnerà a reperire ulteriori risorse straordinarie.
Tra gli altri l’intervento del rappresentante dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Parbuono, ci è parso particolarmente interessante e costruttivo, mettendo in luce aspetti umani, scientifici e storici, senza dimenticare mestieri tradizionali come la pesca e la lavorazione della canna.


Sebbene non tutti gli interventi fossero perfettamente allineati, traspariva un forte impegno comune per agire concretamente. Oggi, più che mai, tutti hanno concordato sul fatto che è tempo di azioni concrete sul campo.
Un ringraziamento speciale all’assessore Simona Meloni e al consigliere Cristian Betti per averci coinvolti ed averci ascoltato.
Continuiamo il nostro lavoro di informazione attraverso i nostri canali social e gli incontri itineranti nelle frazioni, dove vogliamo raccogliere la voce dei cittadini. Siamo convinti che l’incontro del 15 settembre 2024 alla Sala dei Notari a Perugia abbia segnato una svolta decisiva, e ora spetta a tutti noi fare in modo che il cambiamento avviato continui senza sosta.