Nuntio vobis gaudium modicus
Proprio così, accogliamo la notizia della compatibilità delle acque del Montedoglio con moderata soddisfazione anche alla luce del fatto che la strada dell’adduzione è ancora tutta da tracciare e, nella migliore delle ipotesi, potrà dare dei risultati concreti non prima di qualche anno.
Ogni iniziativa, ogni attenzione, ogni passo in avanti del governo della regione che si muova nella direzione di risolvere i tanti problemi del lago deve essere apprezzato e lo apprezziamo.
Detto questo, però, non possiamo che sottoporre di nuovo al Consigliere Betti la domanda fatta da Paola Costantini durante la diretta radiofonica Umbria in Diretta di qualche giorno fa che chiedeva: “Caro consigliere, qui l’unica cosa che bisogna fare è fare i fatti, questo è un attimo ad andare proprio dritti al punto, ma che cosa serve per passare ai fatti esattamente? Ci dica qualcosa.“

La domanda si ripropone con forza alla luce degli eventi recenti. Sono bastate poche ore di pioggia intensa per far straripare uno dei numerosi canali imbriferi del lago, come dimostra chiaramente la foto.
Il problema, come ampiamente e più volte segnalato dai cittadini, non è più e non solo il mancato apporto di acqua al nostro lago ma si può trasformare rapidamente in una questione di sicurezza del territorio.
Che cosa sarebbe successo se la pioggia avesse continuato con la stessa intensità per un periodo più lungo? La nostra non sarebbe la prima regione a trovarsi impreparata di fronte a questi eventi meteorologici!
Cosa serve per rilanciare la manutenzione dei canali e delle vasche di decantazione? Queste attività appaiono, a prima vista, prive di particolari complessità. Dov’è, quindi, il problema?
Speriamo vivamente che la nuova giunta regionale attui prontamente gli impegni del patto elettorale firmato dalla Presidente Proietti, il quale prevede la ripresa di queste attività entro 60 giorni dall’insediamento.
Non intendiamo fare una corsa contro il tempo, ma sicuramente terremo d’occhio il calendario, la ripresa delle manutenzioni è da iniziare subito, riguarda la qualità della vita dei Cittadini.